Asilo Nido Carlo Collodi

Tipologia servizio: Nido d’infanzia, che attua un servizio socio educativo per la collettività, rispondendo ai bisogni di socializzazione del bambino/a e al suo armonico sviluppo psico-fisico.

Data di nascita: settembre 1984

Destinatari: famiglie con bambini/e dai 3 mesi ai 36 mesi

Ricettività: 42 bambini

Gestione: Amministrazione Comunale con personale educativo e ausiliario di Cooperativa, coordinato dalla coordinatrice Comunale. La gestione è basata su di una costante collaborazione tra il personale operante, l’Amministrazione Comunale e si divide in due organismi: Comitato di gestione e Collettivo.

Orari di funzionamento: l’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì. L’orario d’ingresso è dalle 7,30 alle 9,30,  uscita: dalle 12,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,00.

Apertura: da settembre a luglio rispettando il calendario scolastico delle chiusure.

Costo: la retta massima  di frequenza mensile attualmente in vigore è pari ad euro 450,00 per i residenti (oltre ai buoni pasto non soggetti ad I.S.E.E.) La presentazione dell’I.S.E.E. non è obbligatoria. In tal caso sarà addebitata l’intera retta di frequenza oltre ai buoni pasto.

Spazi: il nido è formato da tre sezioni: lattanti da tre mesi a 12 mesi, mezzani da 12 mesi a 24 mesi, grandi da 24 mesi a 36 mesi.

Una sala trafficamenti con giochi di scoperta, travasi e una piscina di palline, utilizzata dai bambini/e mezzani e grandi.L’atelier centrale: luogo adibito a laboratorio e ricco di materiali di riciclo e naturali, dove i bambini/e insieme all’educatrice, sono invitati a sperimentare, attraverso l’osservazione e la manipolazione, sviluppando creatività, linguaggio espressivo e socializzativo.  Inoltre il nostro nido è circondato da una vasta area verde, che i bambini/e utilizzano in ogni stagione.

Il personale: Nel nido sono presenti quotidianamente: una coordinatrice comunale, sei educatrici e due educatrici di chiusura, due collaboratrici della cooperativa e una cuoca di una ditta di ristorazione. Saltuariamente è presente la coordinatrice della cooperativa che collabora con la coordinatrice comunale. Le educatrici del mattino svolgono turni in compresenza per poter svolgere al meglio il lavoro con i bimbi/e e poter osservare e documentare il loro stare al nido.

Iscrizioni: sono aperte dal 1° di aprile al 15 maggio di ogni anno scolastico e avvengono presso l’asilo nido nei seguenti giorni: sabato dalle 9,30 alle 12,00, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,15 alle 11,15.

Visita della struttura: ogni anno nel mese di marzo vengono destinate due domeniche mattina per l’open-day, ossia offriamo la possibilità di visitare la struttura , conoscere il personale e ricevere tutte le informazioni riguardanti la vita del nido. Gli orari sono: dalle 10,00 alle 12,00.

Segni particolari: nel nostro nido con i bambini/e al posto dei soliti giochi strutturati, utilizziamo materiali di riciclo e materiali naturali, con i quali hanno molteplici possibilità di sperimentare. Tutto il loro operato viene documentato sia con documentazione scritta che fotografica.  Le documentazioni sono visibili alle famiglie per offrire  loro la possibilità di vedere e rivedere costantemente ciò che i loro figli fanno, dicono, osservando  i loro sviluppi,  le loro competenze ed il fascino quotidiano vissuto e condiviso con noi.

Il pensiero pedagogico:

Vi è una consapevolezza che per ogni bambino/a ogni giorno é…

un giorno nuovo….
Emozioni…pensieri…azioni…
fanno parte della sua storia quotidiana.

L’educatore è coinvolto in questo processo
e in questo luogo di relazioni, di affetti, di socialità
l’asilo nido del Comune di San Martino ne è un privilegiato interlocutore.

La coordinatrice
Carla Barbieri